Riguarda solo i veicoli: con chiave comfort
Arrestare la vettura.
Vetture con cambio automatico: portare la leva selettrice su P o N.
Premere il tasto Start/Stop Fig. 1.
Spegnimento di emergenza
In casi di emergenza si può spegnere il motore anche se la leva selettrice si trova su R, D o S. Ridurre la velocità sotto i 10 km/h e tenere premuti a lungo il tasto Start/Stop e il pedale del freno. il motore si spegne.
ATTENZIONE!
  • Non spegnere mai il motore quando la vettura è ancora in movimento.
  • Servofreno e servosterzo funzionano soltanto a motore acceso. A motore spento è necessaria una forza maggiore per sterzare o frenare. Se le manovre di sterzata e frenata non possono essere eseguite nel modo consueto, aumenta il rischio di incidente e di conseguenti lesioni.
Importante!
Dopo che il motore è stato sottoposto a forti sollecitazioni per un tempo prolungato, allo spegnimento si ha un notevole accumulo di calore con il rischio che il motore venga danneggiato! Si consiglia pertanto di lasciar girare il motore al minimo per 2 minuti circa prima di spegnerlo.
Avvertenza
Nei 10 minuti successivi allo spegnimento del motore il ventilatore del radiatore può continuare a funzionare, anche se il quadro strumenti è spento. È anche possibile che si riaccenda dopo un po' di tempo se la temperatura del liquido di raffreddamento sale per l'accumulo di calore o se, con il motore caldo, la temperatura nel vano motore aumenta per effetto dell'irradiazione solare.