Audi Q5   Uso   Alla guida  Avvertimento soglia di velocità
Il controllo automatico della velocità aiuta il conducente a non superare una determinata velocità.
Il controllo automatico avverte il conducente quando viene superata una soglia di velocità precedentemente impostata. Non appena si supera il valore preimpostato di circa 3 km/h, si avverte un segnale acustico e sul display viene visualizzata una spia. In alcuni modelli la spia potrebbe essere diversa nella forma.
L'impianto di controllo automatico della velocità prevede due soglie di avvertimento, indipendenti l'una dall'altra e con funzioni diverse:
Soglia di avvertimento 1
Per la soglia di avvertimento 1 si può impostare la velocità massima durante la marcia. L'impostazione rimane valida fino allo spegnimento del quadro strumenti, a meno che non venga modificata o cancellata prima.
Quando si supera la velocità massima impostata, sul display viene visualizzata la spia della soglia di avvertimento 1. Riducendo la velocità al di sotto della soglia il simbolo scompare.
La spia si spegne anche quando si supera la soglia di avvertimento di circa 40 km/h per almeno 10 secondi. La velocità massima memorizzata viene cancellata.
Regolazione della soglia di avvertimento 1 Link.
Soglia di avvertimento 2
Si consiglia di memorizzare una soglia di avvertimento 2 se si desidera essere sempre avvertiti del raggiungimento di una certa velocità. Potrebbe trattarsi per esempio del limite di velocità di un paese straniero in cui si sta viaggiando oppure della velocità massima consentita con i pneumatici invernali.
Quando si supera la velocità massima impostata, sul display viene visualizzata la spia della soglia di avvertimento 2. A differenza di quanto accade per la soglia di avvertimento 1, il simbolo di avvertimento si spegne solo quando si riporta la velocità al di sotto del valore memorizzato.
Regolazione della soglia di avvertimento 2 Link.
Avvertenza
Il controllo automatico della velocità non solleva il conducente dall'obbligo di rispettare i limiti imposti dal codice della strada, verificando costantemente sul tachimetro la velocità di marcia.