Audi Q5   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Liquido freni
La sostituzione del liquido freni deve essere effettuata da persona esperta.
Il liquido freni assorbe umidità. Con il tempo quindi assorbe acqua dall'aria circostante. Se il liquido freni contiene acqua in misura eccessiva si possono avere danni da corrosione all'impianto freni. Il punto di ebollizione del liquido freni inoltre si abbassa notevolmente. In determinate circostanze può essere compromessa l'azione frenante.
Per questo motivo occorre sostituire il liquido freni.
All'interno del Programma Service sono riportate le scadenze relative alla sostituzione del liquido dei freni.
Consigliamo di far sostituire il liquido dei freni nell'ambito di un service di ispezione presso un Centro Service Audi. Esso dispone, oltre che del personale qualificato, anche degli attrezzi speciali e dei pezzi di ricambio necessari ed è attrezzato per lo smaltimento del liquido freni sostituito.
Usare esclusivamente il liquido freni originale. Le officine specializzate dispongono di tutte le informazioni necessarie in merito al liquido freni “DOT 4“ autorizzato dalla fabbrica. Il liquido freni impiegato deve essere nuovo.
ATTENZIONE!
  • Conservare il liquido freni esclusivamente nel contenitore originale ben chiuso, fuori dalla portata dei bambini: pericolo di avvelenamento!
  • Un liquido freni troppo vecchio può causare, in caso di forti sollecitazioni dei freni, la formazione di bolle di vapore nel circuito frenante. In questo modo si riduce l'efficacia della frenata compromettendo anche la sicurezza su strada: pericolo!
Importante!
Fare attenzione a che il liquido freni non goccioli su superfici verniciate, esse verrebbero aggredite e danneggiate.
Per il rispetto dell'ambiente
Dopo aver scaricato il liquido dal circuito frenante, raccoglierlo in un recipiente e smaltirlo secondo le disposizioni vigenti.