Audi Q5   Consigli tecnici   Verifiche, livelli e rabbocchi  Batteria
Tutti i lavori alla batteria richiedono conoscenze tecniche specifiche.
La batteria non richiede quasi manutenzione. Essa viene controllata nell'ambito degli intervalli di manutenzione.
Si suggerisce di sostituire la batteria se più vecchia di 5 anni.
Per motivi di sicurezza, in alcuni casi, in concomitanza con l'attivazione degli airbag, avviene anche lo scollegamento della batteria dalla rete di bordo ATTENZIONE!.
Quando la batteria viene staccata
Se si stacca la batteria, alcune funzioni della vettura vengono disattivate (ad esempio i finestrini elettrici). Tali funzioni devono essere inizializzate nuovamente dopo che la batteria è stata ricollegata. Per evitare questi disagi, la batteria dovrebbe essere staccata dalla rete di bordo solo in casi eccezionali.
Sosta prolungata della vettura
Se la vettura non viene utilizzata per un periodo di alcuni giorni o alcune settimane, i singoli utilizzatori elettrici vengono disattivati parzialmente o completamente uno dopo l'altro. Il consumo di energia elettrica viene ridotto allo scopo di garantire l'avviamento del motore per un lungo periodo di tempo Link. Alcune funzioni comfort, come l'apertura dalla vettura mediante telecomando e la regolazione elettrica dei sedili, potrebbero non funzionare. Queste funzioni vengono ripristinate automaticamente dopo aver acceso il quadro strumenti e avviato il motore.
Consigli per la stagione invernale
Durante la stagione fredda la batteria è sottoposta a sollecitazioni particolarmente elevate. A basse temperature inoltre diminuisce la potenza erogata dalla batteria in fase di avviamento della vettura.
Consigliamo pertanto di far controllare ed eventualmente caricare la batteria prima dell'inizio della stagione fredda Link.
ATTENZIONE!
  • Tutti i lavori alla batteria richiedono conoscenze tecniche specifiche. Rivolgersi ad un Centro Service Audi o ad un'officina specializzata - la batteria contiene acidi e può inoltre esplodere!
  • Non aprire la batteria! Non tentar i livelli all'interno della batteria: il gas che altrimenti uscirebbe dalla batteria potrebbe provocare delle esplosioni!
Avvertenza
Se la vettura è destinata ad un periodo di rimessaggio di alcune settimane a temperature molto basse, consigliamo di smontare la batteria e di conservarla in un luogo dove non possa congelare. Così facendo si evita che la batteria si “congeli“ e non funzioni più.